Contenuto principale
Messaggio di avviso
Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.
Si svolgerà a Bologna nei giorni 12 e 13 dicembre 2023 l'International Conference che conclude il progetto ONE - a titolarità RIDAP - finalizzato a potenziare la qualità dell‘Educazione degli Adulti e la sua rilevanza per l’inclusione sociale, attraverso l’attivazione di processi di capacity building in 3 reti nazionali in Italia (RIDAP), Portogallo (APEFA) e Slovacchia (AIVD).
Il programma definitivo dell'evento verrà diffuso nel prossimo mese di ottobre.
ONE ha coinvolto esperti ed esperte del settore dell’Educazione e dell’Istruzione degli Adulti, in attività di formazione e Valutazione tra Pari, con l’obiettivo di supportare l’elaborazione di una strategia per il rafforzamento delle reti nazionali per l’Educazione degli Adulti. Il percorso formativo sulla Qualità dell’Istruzione degli Adulti, basato sulla metodologia della Valutazione tra Pari Europea, ha visto la partecipazione dei/delle docenti dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di tutta Italia. Due le edizioni on line del corso che sono state realizzate, a seguito del gran numero di iscrizioni pervenute dai CPIA di tutta Italia: la prima, dal 28 al 30 Giugno 2021, destinata ai/alle docenti in servizio nei CPIA di Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria; la seconda dal 5 al 7 luglio 2021, riservata ai/alle docenti di Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
I/le docenti che hanno partecipato alla formazione sono poi stati coinvolti nelle attività di Valutazione tra Pari previste dal progetto: hanno quindi contribuito a definire specifici obiettivi di miglioramento per i CPIA aderenti e, in seguito, ad elaborare e sperimentare una strategia di rafforzamento della rete RIDAP, che è in fase di sperimentazione da Marzo 2023.
In allegato una brochure informativa sui risultati della sperimentazione. Sito web del progetto: https://www.adult-learning.eu/



