Nella mattinata interverranno il professor Silvio Mara dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il professor Stefano Moriggi dell'Università Bicocca di Milano e verranno analizzate le suggestioni che la figura di Leonardo ci suggeriscono nell'innovazione didattica: la bottega diffusa, l'unità della conoscenza e le Steam, l'attività di ricerca didattica e il valore dell'esperienza.
Lorenza Venturi della struttura Epale interverrà sul tema "“Il ruolo delle ICT nella scuola post pandemica: input dall’Europa.”
Nel corso del Convegno verrà inoltre presentata la nuova piattaforma "Leonardo visionario" per la formazione degli insegnanti alle ICT che diventerà un punto di riferimento per le attività formative sia in modalità sincrona che in modalità asincrona MOOC.
Attenzione: è possibile partecipare ai lavori della mattina solo attraverso l'iscrizione!
Il pomeriggio sarà dedicato alla conclusione del Progetto "Metodologie STEAM: Le città invisibili"
Tredici CPIA mostreranno i lavori realizzati sulle STEAM e al termine delle presentazioni una giuria composta dal Presidente Ridap Emilio Porcaro, da Annamaria Cacchione dell'Indire e dalla struttura di Epale giudicheranno le soluzioni didattiche più innovative tra i quattordici moduli didattici proposti. Concorreranno i Cpia di Lecco, Treviglio, Udine, Campobasso, Roma 3, Roma 4, Milano 4, Anna Maria Lorenzetto, Bat, Siracusa, Treviso, Altamura, Savona. Ogni Cpia partecipante ha diritto a quattro mobilità finanziate dal Progetto. Almeno 2 delle quattro mobilità saranno destinate ai nostri utenti che parteciperanno al convegno. Altri partecipanti saranno a carico dei singoli Cpia.
Inoltre nel corso del pomeriggio sarà possibile partecipare a 2 workshop didattici tra i tre proposti:
ROBOTICA E DIDATTICA
Vengono proposti workshop tenuti da formatori esperti di Scuola di Robotica su diverse tematiche inerenti la robotica e la didattica supportata da robot. Tra le varie attività proposte sarà data la possibilità di sperimentare la Robotica umanoide (robot umanoide Nao), Ev3robot, Spike robot, attività di robotica applicata alla didattica e di robotica inclusiva.
DIDATTICA VIRTUALE E AUMENTATA
Nel corso del workshop esploreremo un applicativo per creare facilmente contenuti e attività coinvolgenti in Realtà aumentata e virtuale. Vedremo come creare ambienti in 3D e immagini a 360° riutilizzando anche scenari già presenti sui portali. Infine, scopriremo come esplorare le varie creazioni tridimensionali anche tramite il ricorso a visori, per un’esperienza immersiva da riproporre in classe.
SCULTURA DIGITALEViene proposto un workshop in cui si introdurrà un software modellatore per la scultura digitale e il suo campo di utilizzo, partendo dal mondo dell’intrattenimento fino ad suo uso in campo industriale sia per opere di consumo come il giocattolo, per passare ad opere di prototipazione industriale come l’arte del Gioiello, per arrivare all’opera d’arte scultorea fine a se stessa.
Durante il workshop verranno mostrati alcuni lavori degli allievi del Liceo Artistico e sarà possibile una sperimentazione diretta del software.
In allegato il volantino delle attività del pomeriggio.
La mattina del sette maggio alle ore 9.30 si terrà la prima Assemblea della Rete di scopo in presenza presso l'aula magna del Liceo di Porta Romana di Firenze a cui parteciperanno i Dirigenti dei 25 Cpia aderenti alla Rete nazionale di scopo ICT IdA. All'Assemblea sono inoltre invitati a partecipare i componenti del Comitato Tecnico Nazionale ICT.